Finali Nazionali di Tennis Tavolo Campionati Studenteschi…il Rea c’è!

il 13 settembre 2017 è stato il primo giorno di scuola dell’a.s. 2017-2018 del “Rea” e tra i mille e più volti un pò malinconici per un estate che terminava con l’ingresso a scuola ce ne era uno che sprizzava gioia da tutti i pori, era il volto di Vincenzo De Simone di 2D.

Certo Vincenzo poteva essere contento di rivedere gli amici dopo la pausa estiva, ma la felicità era di tutta altra natura, la partecipazione alle finali di tennis tavolo a Formia.

Infatti allo squillo dell’ultima ora mentre si era riacceso il sorrivo di tutti gli alunni per l’agognato termine del primo giorno di scuola sul volto di Vincenzo compariva già um pò di tensione per la partenza in treno per Formia con il prof. Carlo Cascone.

Ad attendere Vincenzo e il docente accompagnatore alla stazione di Formia c’era una docente incaricata dall’organizzazione per accompagnare gli atleti al Centro di Preparazione Olimpica, una struttura bellissima che ospita atleti delle nazionali di oltre venti discipline sportive.

Vincenzo era atteso da tutta l’organizzazione e dirigenza dei Campionati Studenteschi e da quella federale per essere il primo alunno con difficoltà deambulatorie a partecipare ad una finale nazionale di tennis tavolo.

Certamente Vincenzo non ha partecipato alle fasi del torneo che vedeva ai tavoli atleti di livello della nazionale giovanile e tesserati di tutte le regioni di Italia, ma per lui  è stato organizzato un incontro con Mario un ragazzo di Gaeta dell’I.I.S.S. “G. Cabotto”, accompagnato dalla prof.ssa Annamaria Magliozzi, e sedute di allenamento con tecnici federali di alto livello come Alessandro Di Marino e Gianluca Mastroberti.

Alla sfilata di apertura della finale di tennis Tavolo dei campionati studenteschi anche il presidente del CIP Lazio ha messo in risalto questo evento per la federazione FITET e ha elogiato l’istituto per la grande attenzione riservata ai propri ragazzi ed in particolare per Vincenzo.

La sfilata ha evidenziato un’Italia divisa in regioni, ma i ragazzi hanno annullato queste barriere determinate solo da antiche logiche legate al proprio territorio diventando un unico gruppo di amici che pensano a divertirsi fuori dalla gara ed ad affrontarsi con la giusta cattiveria agonistica sui tavoli di gioco.

Domani sarà un altro giorno di incontri e di allenamento per il nostro Vincenzo, ma sarà anche il giorno dove si proclameranno i vincitori dei campionati studenteschi e ci sarà la serata dell’arrivederci tra tutti gli atleti-studenti.

Un’esperienza unica che il “Rea” ha potuto offrire al suo studente grazie alla sensibilità del dirigente scolastico Anna Califano e all’interessamento e alla sensibilità mostrata dalla coordinatrice provinciale per l’educazione fisica di Salerno, la prof.ssa Susy Vitale e il coordinatore regionale della Campania Raimondo Bottiglieri.

Carlo Cascone

Arrivo presso il Centro Preparazione Olimpica (CPO) di Formia
13 set – Prima giornata  visita e primi scambi
 di amicizia ai tavoli
     
 14 set-Seconda giornata  Sfilata con il saluto  delle autorità
 Mattina e pomeriggio  Gare e allenamento con  tecnici federali FITET
 15 set. – Tante emozioni  tra incontri, amicizie,   balli e premiazioni