“Aggiungi un mondo a tavola” – Festa multiculturale al “Rea”

Il fermento che ha animato il gruppo di lavoro ed il successo della festa interculturale “Aggiungi un mondo a tavola” confermano l’ IPSSEOA “D. Rea” come scuola che è passata dall’integrazione all’inclusione, dalle prospettive di accesso a quelle di successo educativo.

Abbiamo deciso di intitolare la serata “festa interculturale” perché è stata nostra intenzione celebrare ed esaltare gli aspetti più disparati di differenti culture, includendo non solo il cibo, ma anche gli addobbi, i vestiti e gli oggetti tradizionali, in modo tale da favorire  la scoperta di storie e usanze distanti dalle nostre.

Un doveroso ringraziamento al Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Califano e al DSGA, dott.ssa Antonietta Modestino che hanno creduto nella validità dell’iniziativa e l’hanno sostenuta; alla prof.ssa  Antonietta D’Urso e al prof. Antonio Campitiello per la collaborazione quotidiana finalizzata al benessere dei nostri studenti.  I ringraziamenti sono da estendere alle prof.sse Rosalba Califano e Assunta Sarno per la preziosa e indispensabile collaborazione, ai proff. Filippo Amato, Antonio Masullo, Giuseppe Marrazzo,  Filippo Ambrosio e Vincenzo Attanasio, che hanno guidato i nostri allievi durante tutto il percorso progettuale,; al prof. Bruno Ferraioli per aver curato, nell’ambito della serata, il settore accoglienza.

Un ringraziamento particolare all’associazione multiculturale “Agape” che, con una band formata da  ragazzi provenienti da alcuni Paesi dell’Africa, hanno allietato la serata con la loro musica tradizionale caratterizzata dall’uso di particolari strumenti.  Ringrazio tutto il personale che si è adoperato, ciascuno nel ruolo di competenza, alla buona riuscita della serata.

La responsabile del progetto

Prof.ssa Franca Villani