All’iniziativa del M5S “Facciamo Scuola” il Rea è tra i 27 progetti vincitori
Circa 400 le scuole che, da nove diverse Regioni, hanno aderito all’iniziativa “ FACCIAMO SCUOLA” auto-finanziata con un milione di euro ricavato dai tagli degli stipendi dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle.
Le somme erogate, del valore massimo di 10.000 euro a progetto, sono donazioni volontarie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi proposti dagli stessi istituti.
In Regione Campania 162 sono state le scuole partecipanti, 27 i progetti vincitori a cui è stata destinata la somma di 268.276,44 euro , ricavata dal taglio degli stipendi dei sette consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle.
Il successo di “Facciamo Scuola”, il bando organizzato dal Gruppo M5S della Campania, illustrato venerdì 19 ottobre nel corso della conferenza-evento nei locali dell’Hart, in via Crispi a Napoli.
Sul palco, con i consiglieri regionali Gennaro Saiello, Valeria Ciarambino, Tommaso Malerba, Michele Cammarano, Maria Muscarà, Vincenzo Viglione e Luigi Cirillo, sono saliti dirigenti scolastici, docenti e alunni che hanno illustrato le finalità dei progetti vincitori.
Tra i progetti vincitori anche l’Istituto Alberghiero“D.REA”
Anche il REA tra i vincitori !
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Califano e le Prof.sse Villani Franca , Sarno Assunta e Califano Rosalba , team di squadra nell’ambito dell’inclusione , hanno ritirato l’assegno di 9.500 euro destinato alla realizzazione del progetto “DiversaMente insieme a scuola”.
Il Dirigente ha espresso parole di apprezzamento per la lodevole iniziativa , encomio alla bravura della Prof.ssa Villani Franca che ha redatto il progetto , che ha saputo ricercare soluzioni alternative ai limiti di particolari disabilità.
Trattasi di un progetto articolato che ha lo scopo di far superare difficoltà agli studenti diversamente abili in carrozzella …
…per loro una postazione di lavoro – banco di cucina , un banco in aula , servizi igienici , dispositivi di sicurezza , attrezzature ginniche, strumenti informatici … adattati in modo da abbattere le barriere strutturali, migliorare le condizioni di accessibilità e di fruibilità della scuola, assicurare corretta fruizione di ogni spazio e servizio .
Sottintesa ma eloquente la conquista dell’autonomia , finalità della vera inclusione , assicurato uno “star bene a scuola” !
Orgoglio e stima per la laboriosità che distingue il REA , per la “particolare cura “ che dedica agli studenti , per il suo ricercare quotidiano azioni ed interventi di istruzione , educazione e formazione mirati ed innovativi al fine di tenere alta “la qualità del fare scuola”.
Apprezzamenti e lodi alla scuola da parte dei consiglieri regionali e della platea presente alla cerimonia di premiazione.
Il mio personale ringraziamento a quanti si impegnano a far vivere la scuola come una significativa e forte esperienza umana e formativa.
Questa premiazione è l ‘esempio del riconoscimento alla dedizione e alla professionalità.
Al mio plauso si aggiunge l’apprezzamento di tutta la comunità scolastica,
Ad maiora semper !
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Anna Califano