Convegno di Formazione Libera sulla legalità nella lotta contro la mafia

Al Convegno di Formazione Libera sulla legalità nella lotta contro la mafia sono presenti per il “Rea” le docenti Pandolfo e Pisani. Il convegno dal tema “Abitare i margini” si svolge il 26 e 27 febbraio 2016 presso l’Hotel Palace Battipaglia.

“Abitare i Margini” è un momento di incontro, riflessione e formazione per docenti ed educatori impegnati nell’educazione alla cittadinanza promosso da Libera.

Libera con il nuovo laboratorio di progettazione di “Abitare i margini” intende avviare un ragionamento che tenga dentro gli aspetti pedagogici, politici ed economici a partire dalla dimensione educativa. Perché è proprio in quei sistemi di produzione di senso e di pratiche, come scuole, centri di educazione formale e informale che è possibile generare nuovi modelli di sviluppo e avviare pratiche innovative di cittadinanza, per arrivare a coinvolgere la politica e le istituzioni (a partire dagli enti locali) e per contaminare il mondo dell’economia con gli elementi della responsabilità e della giustizia sociale.