Corso online su S.O.F.I.A. di 12h gratuito “L’educazione civica attraverso il cibo”

Fondazione Barilla ha pubblicato sulla piattaforma S.O.F.I.A. un corso su Dieta mediterranea, SDGs e Sviluppo Sostenibile. L’educazione civica attraverso il cibo. Il corso è interamente online e completamente gratuito e comporta il rilascio di un’attestazione di 12 ore, riconosciuta dal MIUR per l’aggiornamento in servizio. L’intero progetto offre un percorso strutturato in vari moduli che legano il cibo all’ambiente e alla biodiversità, alla salute e alla storia, alle dinamiche culturali e sociali.

Per il riconoscimento dei crediti, è necessario seguire delle brevi videolezioni in eLearning e un webinar finale, in una delle due seguenti date:

– 25 febbraio 2021, ore 15.00 – 18.00 oppure

–  11 marzo 2021, ore 15.00 – 18.00.

Il webinar terminerà con un breve test, vincolante per il superamento del corso e per l’accredito sulla piattaforma S.O.F.I.A.

I moduli proposti, a fruizione obbligatoria, si pongono gli obiettivi di:

  • approfondire il tema della dieta mediterranea;
  • conoscere le origini della dieta mediterranea e i suoi ingredienti caratteristici;
  • analizzare il ruolo dei sistemi alimentari sostenibili per combattere il cambiamento climatico;
  • approfondire le ragioni che hanno portano all’abbandono della dieta mediterranea e le raccomandazioni per una nutrizione ottimale;
  • esplorare le nuove professioni legate ai sistemi alimentari sostenibili, per aiutare gli studenti a fare scelte più consapevoli e renderli partecipi del cambiamento.

Per iscriversi, inserire il codice dell’iniziativa 48645 , cliccare