Dal 4 all’otto maggio il Rea nella cittadella della legalità

Dal 4 all’otto maggio i nostri ragazzi sono alla cittadella della legalità a Castelnuovo Cilento (SA)
Un gruppo di ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa Pandolfo, sono partiti il giorno 4 e sono ritornati oggi, mentre un’altro gruppo di allievi, accompagnato dal prof. Pizzarelli, è partito questa mattina e ritorneranno il giorno 8 del c.m.
In queste giornate si alterneranno visite del Territorio a momenti di workshop e incontri con organizzazioni che si sono distinte per l’impegno nella tutela della legalità. Base dell’evento è il Villaggio Copacabana, a Casal Velino Marina, dove gli allievi alloggeranno e saranno impegnati nella realizzazione di output multimediali di comunicazione.
Questi percorsi formativi sono finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e della legalità attraverso la metodologia del learning by doing. Per la durata dell’evento, gli studenti coinvolti si troveranno immersi in un microcosmo in cui sarà possibile sperimentare l’educazione alla legalità attraverso una serie di metodi che promuovono la partecipazione civica consapevole.
Le problematiche che si sottopongono ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di legalità: contrasto alle dipendenze, lotta alla mafia, difesa dell’ambiente e del territorio, difesa dei cittadini, lotta al bullismo, sicurezza stradale, rispetto delle regole e delle leggi civili e altro ancora.

Foto di alcuni momenti a Casal Velino