Giornata dell’Ecosostenibilità e Rifiuti Zero al Rea

Si è conclusa nell’entusiasmo generale la Giornata dell’Ecosostenibilità e Rifiuti Zero organizzata dall’Associazione
Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania in collaborazione con il Terzo Circolo Didattico di Sarno.

Dopo i saluti e l’accoglienza degli alunni da parte della prof.ssaAnna Califano, DS dell’I.P.S.S.E.O.A. “Rea” di Nocera Inferiore, ha preso la parola la prof.ssa Virginia Villani, Dirigente scolastico di Sarno e Referente per i Rapporti con le Scuole dell’Associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania, che ha introdotto con passione le tematiche e gli ospiti della mattinata dedicata alle scuole dell’Agro.

Emiddio Esposito, presidente dell’Associazione, ha presentato il Tour Campania Rifiuti Zero 2016; lo spettacolare Pino Apicella ha coinvolto e divertito tutti i ragazzi con la presentazione dei 10 Passi Rifiuti Zero e, a conclusione della prima parte della Giornata, Antonino Esposito ha tenuto magistralmente un Work shop “Alberghi a Rifiuti Zero” con gli alunni dell’Istituto alberghiero.

La mattinata è terminata con la Eco-Merenda, pane lievitato 48 ore e olio extravergine di oliva. L’attenzione dei ragazzi e la partecipazione dei docenti e dei Dirigenti hanno fatto sì che si prendesse, per il prossimo anno, l’impegno di celebrare non la Giornata bensì la Settimana dell’Ecosostenibilità e Rifiuti Zero: il Pianeta è di tutti e solo con l’impegno di ciascuno riusciremo a proteggerlo per donarlo alle nuove generazioni!