Il Rea firma il Patto di Presidio di Libera a Nocera Inferiore

Nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città, è stata sancita ufficialmente la nascita del Presidio di Libera.

Alla cerimonia di inaugurazione e di firma del Patto di Presidio sono intervenuti Anna Garofalo e Fabio Giuliani, rispettivamente Referente provinciale di Libera a Salerno e Referente regionale di Libera in Campania; Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe e Presidente dell’Associazione Jerry Masslo; e Davide Pati, Vicepresidente nazionale di Libera.

La nostra Scuola, nella persona della Dirigente scolastica Anna Califano, ha firmato il patto di presidio continuando un impegno con Libera che dura, ormai, da oltre un decennio.

il Presidio di Libera a Nocera Inferiore è intitolato alla memoria di Jerry Essan Masslo che morì per difendere la sua dignità e quella dei suoi compagni durante una rapina. La sua vita, e la sua morte, sono la testimonianza preziosa e attualissima di una lotta quotidiana per la difesa della dignità dell’uomo e del lavoro in condizioni estreme e pericolose. Diritti, dignità, pace, lavoro, lotta alle povertà e alla discriminazione, beni confiscati e memoria delle vittime innocenti delle mafie sono alcuni dei temi sui quali il Presidio nocerino intende orientare la propria azione sul territorio.

Il Rea è, ancora una volta, presente sul territorio educando i propri alunni anche “fuori dai banchi” per non formare solo dei bravi professionisti del settore enogastronomico e turistico, ma soprattutto dei cittadini consapevoli e protagonisti del proprio futuro.