Il ricordo di Joe Petrosino, vittima innocente di mafia
Il comitato Studentesco del Rea oggi ha vissuto un’esperienza entusiasmante ripercorrendo attraverso le parole del pronipote del grande Joe Petrosino,il cavaliere Nino Melito Petrosino, la vita dell’eroe-poliziotto ucciso dalla mafia.
L’incontro incomincia con la proiezione del video della canzone dedicata a Joe Petrosino con l’editore discografico Tonino Delle Donne e il musicista Luca Petrosino che ha musicato il brano.
L’evento continua con il racconto della vita di Joe Petrosino nato a Padula il 30 agosto 1860, emigrato con la famiglia a New York nel 1873 e cresciuto nel sobborgo di Little Italy, nel 1883 era stato ammesso alla polizia. Nel 1 905 divenne tenente e gli fu affidata l’organizzazione d’una squadra di poliziotti italiani, con essa cercò di dare un decisivo colpo alla Mano Nera. Per un’indagine venne in Italia nel 1909 dove alle 20.45 di venerdì 12 marzo fu ucciso a Palermo.
Poi i nostri ragazzi hanno collaborato con Luca Petrosino arricchendo la giornata con le note musicali sprigionate dalle loro chitarre.
Oggi è stata un’assemblea studentesca che si è conclusa in maniera diversa dal solito, i rappresentanti di classe hanno vissuto uno spaccato della vita di un “eroe salernitano” che si era conquistato il rispetto degli “americani”.