Incontro con la dott.ssa Manzo della Polizia Postale e delle telecomunicazioni

2 aprile 2019

In attuazione della FASE II del progetto “In rete senza rete? No grazie”, gli alunni del “Rea” di tutte le classi prime di via Cicalesi  e di via Napoli hanno incontrato la dott.ssa Manzo  della Polizia Postale e delle telecomunicazioni di Salerno.Sono stati coinvolti circa 160 studenti ai quali sono state fornite informazioni su come evitare le insidie che si celano dietro la quotidiana navigazione sul web e dietro le relazioni che si sviluppano sulle maggiori piattaforme di social network, con particolare attenzione per le nuove forme di cyberbullismo ormai molto diffuse e veicolate. La dottoressa con la sua alta professionalità e preparazione ha saputo carpire l’attenzione e la curiosità dei ragazzi con esempi chiari e concreti, con  l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online, sfruttando  le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri ,con il serio rischio di conseguenze sia sul piano del diritto civile che penale. Gli esempi e i casi pratici che la dottoressa Manzo ha portato all’attenzione hanno reso il suo intervento interattivo e hanno dato la possibilità ai ragazzi di intervenire con riflessioni e domande. Il fine di questo incontro non è stato la demonizzazione di Internet o dei servizi che offre, né dei mezzi elettronici utilizzati per “navigare” quanto al contrario una riflessione sull’opportunità di sfruttare al meglio e consapevolmente questa immensa risorsa facendola divenire un ottimo strumento formativo.

Anna D’Auria , referente per il cyberbullismo