Iodoprofilassi al Rea

In questa sezione è possibile accedere al materiale relativo al “Progetto Formativo per gli Insegnanti della Scuola Secondaria di Secondo Grado sul tema della carenza nutrizionale di iodio e sul programma nazionale di iodoprofilassi”.

Il Progetto è stato realizzato nell’ambito del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Associazione Italiana Tiroide (AIT), l’Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE), in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia – OSNAMI dell’Istituto Superiore di Sanità (MIUR nota n. 1202 del 22/2/2016). Il progetto si propone di sensibilizzare studenti e famiglie sulla necessità dell’apporto di iodio sin dall’età infantile.

La scuola ha aderito al progetto “Iodoprofilassi nelle scuole” nel corso del Collegio Docenti del giorno 8 febbraio, Si invitano, pertanto,  i docenti a prendere visione del materiale prelevato da sito dell’OSNAMI  e a voler contribuire alla diffusione delle iniziative proposte, data l’enorme importanza della  prevenzione delle carenze di iodio nella popolazione.

Il seguente materiale è stato scaricato dal sito IIS OSNAMI

Il sale iodato

La carenza iodica in Italia

Lo iodio utilizzato per la iodazione

Poco sale ma iodato

poster

depliant

PROVE pratiche

Diapo_scuola_secondaria__2_grado_12_07_17

Testo_esplicativo_Scuole_Secondarie_2_grado_12_07_17

Progetto_formativo_Scuola_Secondaria_2_grado_12_07_17

SCHEDA_CONOSCITIVA_per_insegnanti_12_05_17

SCHEDA_DI_VALUTAZIONE_per_insegnanti_12_05_17