La quinta pasticceria in visita aziendale alla “SAN GIORGIO S.p.A.”

Il giorno 28 aprile 2015 gli studenti della 5 AP, accompagnati dalla prof.ssa Senatore e dal sottoscritto, sono stati ospitati per una visita aziendale dalla “SAN GIORGIO S.p.A.”. L’azienda, con sede e stabilimento (di oltre 25000 mq) in Castel San Giorgio, specializzata in prodotti da forno, pronti per l’uso in pochi minuti, è attualmente presente sul mercato italiano ed estero.

Una storia trentennale che l’ha portata a partire dalla “conduzione familiare” passando per una configurazione S.r.l. alla attuale S.p.A. In rappresentanza dell’azienda il Dott. Enzo Carpentieri (Responsabile del Controllo Qualità) ha accolto gli studenti per condurli attraverso un percorso didattico tra le varie linee di produzione del “dolce” e del “salato”. Lungo il tragitto il Dott. Carpentieri ha illustrato la “mission” aziendale, la struttura organizzativa aziendale e le funzioni aziendali presenti, il lay-out dell’azienda, i cicli produttivi di alcuni degli oltre 250 prodotti gestiti, il funzionamento delle macchine in fase operativa durante la visita, la programmazione della produzione, l’immagazzinamento, le certificazioni di Qualità dell’azienda.

Gli studenti hanno così potuto fare esperienza della produzione industriale del prodotto di pasticceria, affacciarsi in una camera di “lievitazione” e in una di “surgelazione” e vedere in azione un robot antropomorfo nelle operazioni di pallettizzazione del prodotto da inviare nel magazzino completamente automatizzato (a -21°C) di stoccaggio dei prodotti finiti, per un totale di tre ore intense di didattica attiva.

Un personale ringraziamento al Dirigente Scolastico Anna Califano per l’appoggio a questa iniziativa, al Dott. Carpentieri per la chiarezza e le puntuali risposte a tutte le domande, alla professionalità della prof.ssa Antonietta Fasolino che nel corso degli anni le ha consentito di avere nella sua agenda il contatto con questa azienda, ed infine al sig. Venezia “traghettatore” puntuale degli studenti tra scuola e azienda.

Prof. Massimo Morelli

5AP-in-azienda