Sintesi del progetto Erasmus+ “Move”

erasmus

 

Progetto “M.O.V.E. – Mobility Opportunities for Vocational Experiences”

ll progetto Erasmus +  “M.O.V.E. – Mobility Opportunities for Vocational Experiences” nasce dal desiderio dell’intero corpo docente dell’IPSSEOA “ D: REA” di rafforzare e curare la dimensione transnazionale della formazione, perseguendo l’obiettivo del confronto e dell’arricchimento culturale, linguistico e professionale per una formazione più rispondente ai bisogni specialistici e comunicativi in ambito europeo.

L’obiettivo è la creazione di opportunità, per  studenti e docenti, di esperienze formative  in ambito internazionale, connotate da qualità ed efficacia.

Progetto “M.O.V.E. – Mobility Opportunities for Vocational Experiences”

  • durata del progetto : 12 mesi
  • partecipazione di 40 alunni del nostro Istituto di età compresa tra i 17 e i 19 anni, frequentanti il IV o il V anno , dei settori dei Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera, che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro
  • partecipazione di 4 docenti tutor
  • tirocinio all’estero di 3 settimane (21 giorni), presso prestigiosi alberghi, ristoranti e pasticcerie, individuati dai referenti delle scuole ospitanti e precedentemente concordati.Il tirocinio riguarderà l’attività professionale della sala, della cucina e del ricevimento .
  • il tirocinio si svolgerà nei quattro paesi di destinazione : Francia – Ungheria – Spagna – Norvegia .
  • partecipazione di 8 docenti dell’area tecnico pratica dei settori cucina e pasticceria che intendono partecipare a una formazione di 8 giorni all’estero (in Ungheria) per incontrare istituzioni scolastiche e di categoria, migliorare le proprie competenze, acquisire nuove conoscenze professionali ed aprirsi al confronto interculturale

F.S. Partenariati nazionali ed esteri

Prof.ssa Di Flumeri